Skip to content

Adidas Terrex Swift Solo

Adidas Terrex Swift Solo published on

t001 Il marchio Adidas è universalmente conosciuto, quindi non è il caso di spenderci parole. La linea Terrex è pensata per l’outdoor e gli sport d’avventura. La Swift Solo è descritta dalla casa come scarpa “da approccio”, ovvero da avvicinamento e facile arrampicata. Non è quindi pensata specificamente per l’acqua, ma l’abbiamo provata in kayak e si è dimostrata valida.

Vediamone le caratteristiche: partiamo dalla suola Traxion, che offre un ottimo grip su roccia sia asciutta che bagnata. Avevo fatto una prima prova sulle piastrelle bagnate e mi sembrava che il grip non fosse al livello della suola Stealt di 5-10 (il punto di riferimento per il grip sul bagnato), ma in fiume ho provato a saltellare sulle pietre bagnate, fuori e dentro l’acqua e l’aderenza mi è sembrata molto buona. Su roccia asciutta ovviamente il grip è super.
La tomaia è in mesh anti-abrasione, piuttosto consistente comunque. La scarpa è abbastanza rigida, una via di mezzo tra una scarpa da running e da trekking (hiking). La punta è fasciata da un rinforzo in gomma in stile arrampicata che previene anche l’usura. Le tre strisce, logo dell’azienda, non hanno solo una funzione estetica, ma essendo passanti e consistenti contribuiscono a fasciare il piede, rendendo la calzata aderente e sicura. La protezione del piede è quasi pari a quella fornita da uno scarponcino, le dimensioni però sono quelle di una sneaker, a tutto vantaggio dell’abitabilità in kayak. Non sono presenti fori di drenaggio, quindi lo “scarico” dell’acqua è un po’ più lento, ma in questo modo non entra sabbia, che può rovinare i calzari stagni.
La calzata è piuttosto stretta, quindi è consigliato un numero in più. Per poterla indossare con il calzare in neoprene o il calzare della dry suite io che porto mediamente un 42 ho preso un 43-1/3, e non è troppo grande.
L’estetica è moderna, curata e gradevole, con diverse combinazioni di colori, oltre al blu del modello illustrato.
Sulla linguetta è presente un “colletto” in materiale gommoso, che facilita la calzata e fascia il collo del piede.
Questo modello è venduto sul sito ufficiale a 100 euro, ma si trova on line in offerta con sconti dal 20 al 30%.
Sia l’esame del prodotto che la prova sul campo hanno convito, in conclusione sembra quindi un prodotto valido, adatto al nostro sport e dal prezzo non eccessivo.

Mi piace di più Mi piace meno
  • Ottima protezione
  • Ingombro ridotto
  • Buon grip
  • Estetica accattivante
  • Cura dei paticolari
  • Assenza di fori di drenaggio
Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/adidas-terrex-swift-solo/">
RSS
Follow by Email