Skip to content

Amministratore

_DSF1857pPaolo Santoné, Jos, Torino 1964, si avvicina agli sport di pagaia nel 1986. L’anno successivo approda al circolo Amici del Fiume di Torino, e presto inizia l’attività agonistica in C1 discesa, in cui consegue un paio di titoli regionali. Per completare il bagaglio tecnico si avvicina anche allo slalom, e alle discipline olimpiche, pur senza ambizioni agonistiche.

Presto è attirato dall’insegnamento e ottiene prima il brevetto federale da istruttore, infine, nel 1996, acquisito l’adeguato bagaglio tecnico e di esperienza, consegue il diploma di Maestro di Canoa.

Gli ultimi anni ’90 e i primi del nuovo millennio lo vedono impegnato prevalentemente sulla scena, all’epoca in grande espansione, del freestyle in acqua mossa, o rodeo. Partecipa nella categoria C1 conseguendo diversi titoli italiani, un terzo posto in coppa Europa nel 2001 e un 19° posto, sempre nel 2001, ai mondiali di Sort (Spagna).

Nello stesso periodo collabora con diversi periodici del settore, come Canoa & Rafting, River News, Acquatic Life, in veste di articolista e fotografo; collabora alla stesura del Libro “In Equilibrio sull’Aqua” di Francesco Salvato e gestisce il sito PlayboatingItalia, che diventa in pochi anni uno dei più noti portali del settore.

Si dedica anche a discese turistico-esplorative in diversi paesi europei ed extraeuropei, sia in kayak che in C1 e open C1, affrontando anche percorsi di notevole impegno.

Nel 2007, affrontando un’impegnativa rapida sul fiume Otta, in Norvegia, è vittima di un grave incidente (lussazione della spalla, ridotta solo dopo un periodo di oltre 9 ore), che lo allontanerà per diversi anni dall’attività. Ma non può resistere a lungo al richiamo della pagaia, e nel 2015 si riavvicina all’attività, con un approccio più dolce e turistico, ma immutata passione.

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/amministratore/">
RSS
Follow by Email