Skip to content

Gul Tyger Pants

Gul Tyger Pants published on

tygerdi Paolo Santoné
Benché le suite e i pantaloni stagni abbiano ormai in gran parte sostituito quelli in neoprene, questi ultimi, lunghi o corti, costituiscono ancora una soluzione comoda e veloce per gli allenamenti o per la stagione più calda. In fiume preferisco sempre quelli lunghi, che offrono maggior protezione alle gambe, non solo dai colpi, ma anche da spine, ortiche, punture di insetto ecc…

Esaminiamo qui il modello Tyger di Gul, un produttore britannico ben noto nel mondo degli sport acquatici (specialmente vela, surf, kite ecc…), che recentemente si sta facendo apprezzare anche nel mondo del kayak white water.

I Tyger pants sono realizzati in neoprene X-Flex da 3 mm, con inserti tecnici in Airprene (microforato), per la traspirazione nella zona lombare, Powertex 4 per la resistenza all’abrasione nella zona della seduta e delle ginocchia, e guarnizioni Glideskin per la tenuta in vita e alle caviglie. L’utilizzo di tanti materiali differenti si paga però con un gran numero di cuciture, forse un po’ più del necessario.

La vita è molto alta, specialmente nella zona lombare, e munita di un elastico regolabile; in questo modo il pantalone rimane ben aderente anche in posizione seduta, senza scivolare in vita come avviene a volte su modelli meno sofisticati. All’altezza delle ginocchia, posteriormente, sono presenti alcune piegature preformate, per maggior confort. Anteriormente il rinforzo protettivo si estende anche agli stinchi. Nella zona delle cosce e dell’inguine è presente una fodera “felpatina” molto confortevole. Le cuciture sono tutte doppie e con tecnologia flatloc, per non irritare la pelle. Alle caviglie sono presenti inoltre tre piccoli fori per il drenaggio dell’eventuale acqua in eccesso.

Indosso i pantaloni sono molto confortevoli, grazie all’elasticità del materiale e al taglio ergonomico. Come si diceva non si avverte la fastidiosa sensazione di discesa della vita, né seduti, né in posizione eretta. La finitura ruvida dei pannelli protettivi, sulla seduta e sulle ginocchia, migliora il grip con il sedile e i premicosce del kayak, limitando lo scivolamento, anche quando bagnati.

Complessivamente questi pants mi sembrano molto curati e comodi, il prezzo è nella media del mercato.

Mi piace di più Mi piace meno
  • Taglio ergonomico
  • Vita alta e regolabile
  • Buon confort
  • Ottima elasticità
  • Elevato numero di cuciture

Gli articoli Gul Kayak sono distribuiti da Boss Kayak.

Please follow and like us:

Primary Sidebar

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/gul-tyger-pants/">
RSS
Follow by Email