Skip to content

Il lago di Serre-Ponçon

Il lago di Serre-Ponçon published on Nessun commento su Il lago di Serre-Ponçon

2016-08-17 alle 11.05.44Situato nelle Hautes Alpes francesi, generato da uno sbarramento, quello di Serre-Ponçon appunto, creato per regolare le piene della Durance, si inoltra per parecchi chilometri nelle valli della Durance e dell’Ubaye, e con i suoi oltre 28 kmq di superficie è il secondo lago artificiale più grande d’Europa.

La zona delle Hautes Alpes è ben conosciuta dagli appassionati di wild water, dato il grande numero di torrenti del circondario che offrono molteplici possibilità di discese, dalla primavera fino ad estate inoltrata.
Schermata 2016-08-17 alle 12.13.25

Ma il lago può essere una meta molto interessante per chi ama pagaiare su acque tranquille. Tutte le discipline possono infatti essere praticate, dal SUP alla Canadese, ma a causa del vento sempre presente, per le correnti d’aria generate dalle importanti termiche che si creano tra il lago, più caldo, e le vallate circostanti, più fresche, è soprattutto adatto ad imbarcazioni che non patiscano il vento, come kayak turistici di buona lunghezza e kayak da mare.

Le acque sono generalmente pulite (in estate tiepide e balneabili), e molto profonde, e le sponde molto belle, con una grande varietà di anfratti, calette e fiordi, in particolare il ramo generato dell’Ubaye, il fiordo di Chanteloube, e la bella e ampia baia poco distante. Unica pecca la grande quantità di motoscafi e barche a motore, anche perché lo sci nautico è molto praticato.

Sulle sponde sono presenti molti campeggi, ma è anche possibile effettuare il campeggio libero su quasi tutte le spiagge e nelle pinete prospicienti il lago. Anche per questo può essere molto interessante per chi voglia mettersi alla prova per un’escursione di più giorni self supporting, pur rimanendo sempre vicino alla civiltà e a luoghi attrezzati per il turismo.

Una meta decisamente interessante, adatta a tutti, da non trascurare.

Nota bene: all’inizio della primavera o a fine estate, normalmente, a causa della minor portata degli immissari il livello del lago si abbassa, e le sponde diventano decisamente meno attraenti, spesso fangose. E’ importante scegliere una stagione in cui il lago è ai livelli massimi, per apprezzarne pienamente la bellezza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/il-lago-di-serre-poncon/">
RSS
Follow by Email