Skip to content

Il Pellice, da Vigone alla confluenza con il Po

Il Pellice, da Vigone alla confluenza con il Po published on Nessun commento su Il Pellice, da Vigone alla confluenza con il Po

pellice004 Il torrente Pellice è un affluente di sinistra del Po. Nasce dalle pendici del monte Granero, ai confini della Francia, nella stessa zona in cui ha origine il Po. Il corso del Pellice però piega dapprima verso nord, dando origine alla Val Pellice, la più meridionale delle Valli della Provincia di Torino.

Nei pressi di Cavour riceve le acque del suo maggiore affluente, il Chisone, e confluisce poi nel Po, dopo una quindicina di km, a monte di Faule.
Il tratto qui preso in considerazione è quello terminale, dallo sbarramento presso il ponte sulla SP 139 (tra Vigone e Villafranca) fino alla confluenza con il Po. E’ possibile anche imbarcarsi più a monte, ma il trasbordo dello sbarramento non è dei più agevoli, almeno con livelli d’acqua elevati.
Il percorso ha le tipiche caratteristiche del torrente di fondo valle: ampie zone tranquille, intervallate da correntine e raschi, piccole ondine, varie diramazioni percorribili, a seconda dei livelli. Il paesaggio è quello tipico della campagna piemontese.
L’acqua può è essere di una trasparenza cristallina, oppure più torbida e velata, durante il disgelo o in occasione di precipitazioni in alta valle.
Dall’imbarco alla confluenza con il Po sono circa 7 km, e poi ancora circa 3/4 km, fino allo sbarco a Faule.
Alla confluenza con il Po è presente una bella spiaggia sabbiosa, presso cui è possibile fare il bagno, nelle giornate più calde. L’acqua del Pellice è decisamente più tiepida di quella del Po.
La discesa adatta è a tutte le imbarcazioni, principalmente le canadesi, ma anche kayak turistici e fluviali, sup ecc…
Il periodo più favorevole è quello primaverile.

Imbarco: al ponte sulla SP 139 tra Vigone e Villafranca, in riva sx.

Sbarco: a Faule, al ponte sulla al ponte sulla SP 149, in riva dx (presso la Trattoria Porto di Faule).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/il-pellice-da-vigone-alla-confluenza-con-il-po/">
RSS
Follow by Email