Skip to content

Italian WW Open Canoe Meeting 2017

Italian WW Open Canoe Meeting 2017 published on

001 Di Paolo Santoné

Si è tenuta il 22, 23 e 24 settembre a Valstagna, sul Brenta, l’edizione 2017 del White Water Open Canoe Meeting, organizzato da Cristian Bertolin e dall’associazione Open Canoe Open Mind, con la collaborazione di Ivan Team, che ha messo a disposizione uno spazio presso la sua base.

Circa 25 i canoisti partecipanti di cui sei arrivati dall’Austria. C’erano nomi che hanno fatto la storia della canoa canadese WW in Italia, come Livio Bernasconi (che ho avuto finalmente il piacere di conoscere), e giovani entusiasti avvicinatisi da poco a questa forma “d’arte”. Presente anche un piccolo, ma determinato, gruppo di “suppisti”, forse attirati dalla simpatia per la monopagaia.

Si sono viste canoe di tutte le fogge e dimensioni, dai 5 metri e mezzo del Prospector 17, ai 275 cm della Esquif Extasy, e c’è stata l’occasione, quantomai rara nel nostro Paese, di provare diversi modelli, tra cui (grazie a Livio e a Canoe Diffusion) le ultime Esquif, l’Edge Lite e Super Lite e la Extasy appunto (di cui potrete leggere presto una review su queste pagine).

Il livello del Brenta era purtroppo piuttosto basso, a causa della perdurante scarsità di precipitazioni, ma fortunatamente il campo slalom di Valstagna ha permesso di eseguire ugualmente qualche evoluzione.

Molto interesse ha suscitato anche il Packrafting (grazie ai gommoncini messi a disposizione da Antonio Piro di Melusia Packrafting) un mezzo nuovo, dall’ingombro e dal peso estremamente contenuto (3/4 kg. per un monoposto), nato, manco a dirlo, negli USA, e che consente di abbinare il trekking in autosufficienza con la navigazione di acque anche mosse.

Nel complesso questo “piccolo” raduno di inizio autunno è stata una bella occasione di stare insieme per alimentare la nostra passione e incontrare vecchi e nuovi amici.
Un vivo ringraziamento va quindi a Cristian Bertolin che tanto si sta impegnando per la diffusione della canoa candese in Italia e a Ivan Pontarollo che ha messo a disposizione lo spazio per dormire e mangiare presso la base di Ivan Team a Solagna,

in riva al Brenta.

Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/italian-ww-open-canoe-meeting-2017/">
RSS
Follow by Email