Skip to content

PeakUK Creek Jacket

PeakUK Creek Jacket published on

creek-1000x1000di Paolo Santoné
L’ultima edizione della giacca top di gamma della casa britannica conferma la validità di questo orticolo, che rimane uno dei più affidabili sul mercato per un uso gravoso in acqua mossa.

Come suggerisce il nome, questa giacca è pensata espressamente per l’alto corso. Il tessuto è il già collaudato quadrilaminato traspirante X4, con rinforzi in Cordura rip-stop su spalle e gomiti, robusto e affidabile. Il taglio è studiato per lasciare la massima libertà di movimento, i gomiti sono preformati. Le cuciture naturalmente sono tutte nastrate internamente. Collo e polsi ovviamente in lattice. Il collo esterno è cambiato rispetto alla versione precedente, ed è ora in neoprene conico super stretchy, molto morbido e sottile. I polsi hanno invece una regolazione velcro dotata di una linguetta rifinita in gomma, con il logo della casa in rilievo e a contrasto; esteticamente gradevole ma un po’ ingombrante e rigida. Il tubo interno è, giustamente, in tessuto più leggero X2,5, con grip elastico al fondo, per non essere troppo ingombrante sotto il paraspruzzi. Il tubo esterno ha una regolazione in velcro con linguette gommate simili ai polsi. Il colore unico in cui è proposta è l’attualissimo azzurro carico con logo a contrasto lime.
Non sono presenti tasche per riporre eventuali accessori; è vero che ormai tutti i PFD (salvagente) sono dotati di tasche, ma la loro totale assenza, su un articolo di questo livello, lascia un po’ l’amaro in bocca.
Il punto forte di questa giacca, in compenso, sono gli alloggiamenti per le protezioni integrate (da acquistare però a parte) per gomiti, spalle e parte alta della colonna vertebrale. Quelle per i gomiti vanno inserite in tasche apposite, mentre quelle per spalle e colonna vanno infilate in alloggiamenti ricavati dal tessuto doppio nelle zone corrispondenti. La soluzione è ingegnosa, ma non altrettanto convincente quanto le tasche con zip sui gomiti.
Le taglie sono molto abbondanti, rispetto ad altre case, quindi il consiglio è quello, possibilmente, di provarla prima dell’acquisto.
Nel complesso l’edizione aggiornata conferma le ottime prestazioni di robustezza, impermeabilità e durata di questo capo, che è proposto con un prezzo interessante, in rapporto alla qualità complessiva dell’articolo.

Mi piace Non mi piace
  • Qualità complessiva
  • Alloggiamenti per protezioni
  • Consistenza del tessuto
  • Estetica
  • Assenza di tasche
  • Chiusure dei polsi un po’ rigide
  • Protezioni vendute a parte

I prodotti PeakUK sono distribuiti in Italia da Alpin Action.

Please follow and like us:

Primary Sidebar

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/peakuk-creek-jacket/">
RSS
Follow by Email