Skip to content

Soča Katarackt

Soča Katarackt published on Nessun commento su Soča Katarackt

Soča Katarakt Un percorso entusiasmante, per bellezza del paesaggio, conformazione delle rapide, qualità dell’acqua, ma non per tutti. Sebbene le difficoltà non siano estreme, sono comunque mediamente elevate (IV, V classe, a seconda del livello), ma soprattutto sono elevati i rischi oggettivi a causa degli innumerevoli sifoni, non sempre facili da individuare.

E’ un percorso per paddlers esperti, in grado di reggere la pressione psicologica derivante dalla consapevolezza che un errore potrebbe avere conseguenze fatali, da affrontare con una guida che lo conosca davvero bene. Ma è un percorso che ripaga con una bellezza mozzafiato e grandi emozioni, sicuramente una delle discese più appaganti in Europa, un luogo unico al mondo per caratteristiche e qualità dell’acqua.
Il tratto Katarakt, o tratto dei sifoni, inizia alla fine del campo slalom di Trnovo ob Soči (Trnovo 2) e termina all’imbarco della 4a bassa (o km 9), ma generalmente si prosegue fino a Kobarid, per evitare di risalire il faticoso sentiero del km 9. Queste indicazioni sono fornite per precisione geografica, ma è assolutamente sconsigliato avventurarsi in questo tratto senza una guida veramente esperta.
Nel video la discesa effettuate il 17 luglio 2016, con livello 25, da Fabio Pancaldi (team leader) Francesco Regina e Paolo Santoné (camera). Un sentito ringraziamento a Fabio per averci magistralmente guidato in questa entusiasmate discesa.

Pay attention: this is a very dangerous river section, cause a lot of syphons in it. Don’t run it without an expert guide and solid paddling skill.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/soca-katarackt/">
RSS
Follow by Email