Skip to content

Pro-Tec Two Face

Pro-Tec Two Face published on

T Sul sito del marchio inglese questo modello non è presente, ma è disponibile on line su molti siti, a partire dallo stesso Amazon, spesso con offerte vantaggiose. Se ne deduce quindi che sia un modello non più in produzione, sostituito presumibilmente dall’Ace Wake o dal B2, modelli con caratteristiche similari, ma dal look molto meno accattivante.

Si tratta di un casco leggero e abbastanza economico, ma con caratteristiche a mio avviso interessanti, anche in relazione al prezzo già di per se non elevato e ora molto conveniente.

Il guscio è realizzato in ABS stampato per iniezione ad alta densità, con fori di drenaggio nella parte superiore (a me non piacciono ma molti modelli li adottano); l’interno è in EVA waterproof ad doppia densità. Non sono presenti rivestimenti interni in tessuto, come siamo ormai abituati sui modelli dei marchi premium, tessuti che garantiscono un buon confort e una finitura accattivante, ma si inzuppano quando si bagnano. Questo è meno bello da vedere, ma rimane sempre asciutto, per un prodotto destinato all’uso acquatico non è cosa da poco. La finitura interna è quindi più “povera”, ma funzionale. Inoltre è facile scavare, o aggiungere foam secondo le esigenze individuali per ottenere una vestibilità ancora migliore.

I paraorecchie in foam ad alta densità possono essere rimossi grazie a quattro semplici bottoni a pressione di buona tenuta. Piuttosto comodo e, anche in questo caso, funzionale.

Il sistema di ritenzione è formato dalle classiche fettucce di nylon regolabili, a quattro punti di ancoraggio, integrate da una fettuccia elasticizzata, regolabile, che abbraccia la nuca. Non avevo mai visto questa variante, ma mi sembra che funzioni piuttosto bene. Una volta regolato il casco è confortevole e abbastanza stabile. Molto interessante il peso di soli 400 gr. con i paraorecchie montati. L’estetica è sempre questione di gusti personali: io la trovo piuttosto accattivante.

Il Two Face è omologato CE EN 1385 Water Sport Safety Standard.

In sintesi un prodotto leggero e abbastanza curato, confortevole e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Naturalmente non è un casco destinato al creek spinto, non lo indosserei per severi percorsi di alto corso, ma per slalom, freestyle o river running fino al III grado mi sembra una buona scelta per chi ha un’occhio anche al budget.

Mi piace di più Mi piace di meno
  • Leggerezza
  • Comfort
  • Paraorecchie rimovibili
  • Rapporto qualità-prezzo
  • Estetica accattivante
  • Non adatto a difficoltà severe
  • Buchi di drenaggio

Un ringraziamento a Boss Kayak per aver agevolato questa prova.

Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/pro-tec-two-face/">
RSS
Follow by Email