Skip to content

Test Dagger Axiom 8.5 & LL Braap 69

Test Dagger Axiom 8.5 & LL Braap 69 published on Nessun commento su Test Dagger Axiom 8.5 & LL Braap 69

Dagger Axiom & LL Braap di Paolo Santoné
Questa volta abbiamo provato due river play old school, due modelli che stanno incontrando parecchio successo. Questa tipologia di kayak, con coda appiattita tipo slalom e punta snella, ma con un discreto volume di fronte al pozzetto, lunghezza tra 250 e 300 cm. ha avuto grande fortuna intorno alla metà degli anni ’90 del secolo scorso; all’epoca nascevano come barche da gioco, ma si scoprì presto che alcune avevano un grande potenziale come river runners. Il modello simbolo di questa tipologia rimarrà probabilmente sempre la Dagger RPM che, nata come Radical Play Machine, si rivelò subito non solo radical per il gioco (per quegli anni naturalmente), ma talmente polivalente da venir impiegata come allround. La RPM è il modello che godette di maggior fortuna, ma ogni produttore di punta aveva in quegli anni in catalogo un kayak con caratteristiche simili. Il genere in realtà non era nuovo, dal momento che già dalla fine degli anni ’80 erano in commercio modelli che si ispiravano, grossomodo, alle forme di un kayak da slalom. e venivano utilizzati come river play (ad esempio il Prijon Hurricane per citare solo quello che ebbe maggior successo) ma solo qualche anno dopo con l’accorciarsi della lunghezza fino a 270/260 cm. e l’incremento del volume anteriore, conobbero un successo assoluto, tanto che non c’era praticamente nessuno, tra i paddlers di acqua mossa, che non ne possedesse uno. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, con l’evolversi della new school nel playboating, si assistette a una rivoluzione nelle barche da freestyle (introduzione del fondo piatto prima e progressiva diminuzione della lunghezza poi) che influenzò anche i modelli da river play, che divennero più corti, larghi e con volumi più accentrati.
Qualche anno dopo però, verso la fine degli anni 2000, iniziò a ritornare l’interesse per questo genere di scafi più slanciati, che vennero rivisitati, introducendo a volte alcune innovazioni mutuate dal freestyle, come rails e fondo planante. Il motivo è molto semplice, questi scafi non permettono di eseguire le più avanzate figure del freestyle di nuova scuola (che sono comunque riservate a pochi) ma in compenso sono veloci, divertenti, agili nel surf e molto versatili, proprio come i loro progenitori di qualche anno fa.

Ma veniamo ai due kayak oggetto della prova.
La Dagger Axiom è un modello ormai in commercio da diversi anni, ed è disponibile in tre misure più una per bambini. Abbiamo provato la misura intermedia, la 8.5, quella più adatta al nostro peso. E’ lunga circa 260 cm, larga 65 ed ha un volume dichiarato di circa 240 litri.
La Liquid Logic Braaap (il nome onomatopeico rappresenta il rumore dell’accelerazione di una moto da cross) è invece un modello piuttosto recente, è lunga poco più di 270 cm, larga 62 ed ha un volume dichiarato di circa 260 lt (69 galloni).
Già da un primo esame visivo saltano all’occhio le analogie, ma anche le differenze dei due scafi. Se infatti sono accomunati da una lunghezza simile, linee slanciate e coda piatta, si differenziano però nella forma del fondo, planante con rails marcati nella Dagger, arrotondato come una slalom per la LL con rocker più accentuato. La seduta inoltre in quest’ultima è più avanzata e anche in questo ricorda un kayak da slalom.
Entrambi i kayak montano maniglie rigide in metallo, ma si differenziano per posizione e orientamento delle stesse. Le due soluzioni hanno entrambe pregi e difetti, e la preferenza dipende un po’ dai gusti di ognuno.
I sedili e le impostazioni sono comodi e curati su entrambe le imbarcazioni, quello della Braap, come di altre Liquid, è molto comodo anche per il trasporto del kayak a spalla, dato che le imbottiture si allungano sul bordo interno del pozzetto, purtroppo però assorbono un po’ d’acqua. Puntapiedi a piastra antisfondamento per entrambi i kayak.

dagger-axiom-b braap01

Comportamento in acqua.

Axiom 8.5
Stabile, precisa, comoda, sufficientemente veloce, una vera delizia! Questo kayak restituisce la voglia di pagaiare su percorsi di medio impegno godendosi ogni onda, ogni morta, ogni correntina. Con i miei 65 kg mi è riuscito facile affondare la coda ad ogni entrata in morta o in corrente. Nel surf è molto precisa grazie al fondo planante. Lo spazio per i piedi non è enorme ma più che sufficiente (sono alto circa 170cm e porto il 42). Come freeride allround per percorsi fino al 4° grado lo trovo fantastico. E’ davvero difficile trovare un difetto a questo kayak, forse solo il peso, che non è comunque eccessivo, potrebbe essere migliorabile, almeno nella versione river.

Mi piace Non mi piace
  • Impostazione comoda
  • Fondo planante
  • Facilità nell’immergere la coda
  • Surf
  • Peso migliorabile

Braap
Tra gli scafi di questa generazione che ho provato è sicuramente quello che ricorda maggiormente il comportamento di un kayak da slalom. La stabilità non è molto elevata, ma il fianco “tiene” bene, dopo pochi istanti ci si fa l’abitudine; dopodiché il fondo tondo aiuta rendendo i cambi di fianco molto progressivi. Lo spazio per i piedi è ottimo (per il tipo di scafo). La notevole velocità e il rocker pronunciato aiutano a superare buchi e ritorni. La coda, pur essendo piatta, non è sottilissima ed è molto alta. Rispetto alla Axiom è decisamente più difficile da immergere, ma è più neutra e meno nervosa. Il boof è molto buono e un pagaiatore evoluto può affrontare anche notevoli difficoltà, una volta presa la mano con questo kayak. Ottimo anche nel surf. Anche questo è uno scafo che mi è piaciuto molto, è meno divertente dell’Axiom, ma più veloce e permette di affrontare difficoltà più elevate, solo se si ha il “manico” però.

Mi piace Non mi piace
  • Impostazione comoda
  • Rocker pronunciato
  • Ottimo boof
  • Surf
  • Le imbottiture assorbono acqua
Please follow and like us:

Lascia un commento

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/test-dagger-axiom-8-5-ll-braap-69/">
RSS
Follow by Email