Skip to content

WRSI New Current Pro

WRSI New Current Pro published on

imageService di Paolo Santoné
Saranno passati forse una quindicina di anni da quando il Whitewater Research and Safety Institute, fondato dalla famiglia di Lucas Turner, un giovane paddler deceduto durante una discesa del North Fork of the Payette per un problema imputabile al suo casco, introdusse sul mercato il primo modello del Current, un casco da torrente studiato per garantire elevati standard di sicurezza ad un prezzo abbordabile.
Il punto di forza di quel modello era l’Interconnect Retention System, che garantiva una stabilità del casco a quei tempi rivoluzionaria, e che si è mantenuto quasi identico nelle nuove versioni.
Il New Current Pro è essenzialmente un evoluzione di quel modello.

Il guscio è in materiale plastico ABS a cui è accoppiato un rivestimento in schiuma EVA e una sottostruttura in poliuretano per dissipare gli impatti. Le dimensioni sono compatte e l’ingombro piuttosto contenuto, ma il peso non è dei più lievi aggirandosi intorno ai 700 gr.
Il sistema di ritenzione a cinghie interconnesse (praticamente si tratta di un unica cinghia che gira tutto intorno tramite passanti scorrevoli) svolge bene il suo ruolo e, una volta regolato adeguatamente, il casco è uno dei più solidali alla testa, con spostamenti davvero limitati, rimanendo comunque confortevole. E’ possibile anche regolare il sistema di arresto posteriore, sotto la nuca, alzandolo o abbassandolo, ma questa operazione risulta piuttosto complicata. Va detto però che la posizione standard (intermedia) di solito è già adatta ai più.
La fodera interna è piuttosto calda e confortevole, e può essere rimossa tramite pulsanti a pressione, per farla asciugare o per sostituirla in caso di usura.
Anche i paraorecchi in plastica rigida sono rimovibili, ma l’operazione, benché si possa eseguire senza attrezzi, non è delle più agevoli, specialmente per rimetterli in sede.
Su questo modello, sopra la piccola visiera già presente sul Current, è incernierata un’altra visiera più ampia, lievemente basculante, che purtroppo però non è rimovibile.
La confezione comprende un sacchetto in tessuto sintetico lievemente felpato per riporre il casco e quattro strisce catarifrangenti adesive.

Il New Current Pro è disponibile in quattro colorazioni (rosso, verde, nero e bianco), personalmente però ritengo che il bianco e il nero non offrano una visibilità adeguata in ambiente WW e credo che un marchio così attento alla sicurezza dovrebbe prestare attenzione anche a questo aspetto. Un interessante approfondimento di questo argomento lo potete trovare in questo articolo.

In sintesi il New Current Pro ripropone i punti di forza del suo predecessore: un casco studiato in funzione del confort e della sicurezza a un prezzo abbordabile, poco meno di 110 euro al pubblico.

Mi piace di più Mi piace di meno
  • Rapporto qualità prezzo
  • Calzata stabile e confortevole
  • Ingombro ridotto
  • Buon isolamento termico
  • Peso non indifferente
  • Visiera non rimovibile
Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/wrsi-new-current-pro/">
RSS
Follow by Email