Skip to content

European C Boat Armada in Val Sesia

European C Boat Armada in Val Sesia published on

32584765_1871242079566630_221941932509626368_n Di Paolo Santoné
Dal 10 al 13 maggio in Val Sesia si è tenuta, per la prima volta in Italia, la C Boat Armada, ovvero il più grande raduno europeo di canoe canadesi da acqua mossa.


In verità, per una serie di concause il numero dei partecipanti è stato quest’anno piuttosto esiguo: l’alta portata dei corsi d’acqua di questi giorni, unita al maggior impegno (rispetto allo standard delle passate edizioni) di diversi percorsi della Val Sesia, hanno scoraggiato molti dei partecipanti delle passate edizioni, così quest’anno è stata un’Armada in tono minore. Ma questo solo per quanto riguarda i numeri, non certo per i contenuti.

In quanto appassionato di canadese non potevo mancare a questo evento, per una volta che si è tenuto nel nostro paese, anche perché proprio io avevo proposto come luogo la Val Sesia, che è il comprensorio più noto nel nord ovest.

E’ stata l’occasione per me, che avevo già avuto il privilegio, in passato, di pagaiare con il super campione americano Eli Helbert, di conoscere alcuni dei giovani atleti emergenti di questa specialità, come la francese Sabrina Barm ambasciatrice europea del Team Esquif e il ceco Honza Kašek.

In quest’occasione Sabrina e Honza, venerdì 11 maggio, hanno percorso con le loro open boat i salti del Gronda a Rassa. Sono stati percorsi anche alcuni tratti del Mastallone, tra cui il frullatore su cui mi sono cimentato personalmente, e del Sesia.

Mi auguro di vedere sempre più spesso iniziative come questa nel nostro paese e che queste occasioni facciano crescere anche da noi l’attenzione per questa affascinante specialità.

Please follow and like us:

Primary Sidebar

Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/european-c-boat-armada-in-val-sesia/">
RSS
Follow by Email