Skip to content

Kokatak Maximus Centurion PFD

Kokatak Maximus Centurion PFD published on

max001 di Paolo Santoné

E’ l’aiuto al galleggiamento per wild water top di gamma della casa americana (ma prodotto in Cina), al di là del nome altisonante e un po’ pretenzioso, offre contenuti tecnici interessanti e una buona ergonomia.

Kokatat è uno dei marchi leader in USA nell’abbigliamento tecnico per paddle sport. Questo nuovo PFD ha suscitato il mio interesse perché, pur con un design abbastanza compatto, offre una buona spinta di galleggiamento (minimo 69 newton dichiarati per la taglia M/L), è omologato come Type 5 rescue PFD e gode della certificazione US Coast Guard, Transport Canada e ISO.

Si tratta di un giubbotto di tipo side entry, ad apertura laterale, comodo da indossare quindi. La chiusura è assicurata da 3 fibbie a sgancio rapido e dalla cinghia dell’imbrago di sicurezza. Una volta indossato e regolato, avvolge bene il torace, proteggendo il costato anche sui fianchi, grazie a due fasce imbottite alte quasi 15 cm., e lascia comunque una buona libertà di movimento, pur avendo dimensioni più importanti di altri modelli da torrente.
Gli spallacci sono dotati di un’ampia sezione in neoprene da 4 mm, con inserti catarifrangenti. Confortevoli e utili nel trasporto del kayak a spalla.

I pannelli galleggianti in foam Gaia (PVC free) anteriormente sono due, ventrale e toracico, parzialmente indipendenti. Quello sulla schiena è ampio e di circa 3 cm di spessore. Purtroppo non è possibile aprire gli scomparti contenenti il foam, opzione questa molto comoda, per controllare lo stato della schiuma, ed eventualmente aggiungerne o o sostituirne alcune sezioni, ma che ho visto finora solo sui PFD della britannica Yak. Il rivestimento è in Cordura 500 D, dall’aspetto robusto.

Sul pannello toracico sono presenti due taschini con zip per piccoli accessori, mentre a livello dello stomaco è agganciata la Belly Pocket, rimovibile, dotata di tre tasche con chiusura zip, che può contenere una radio VHF.
L’estetica è gradevole soprattutto nella versione nera, mentre quelle gialla e arancio, ancorché più visibili, non sono altrettanto riuscite, a mio parere.

Naturalmente è presente la cinghia toracica dotata di anello in inox posteriore e fibbia a sgancio rapido con dissipatore, posizionata sul lato sinistro. A destra c’è la fibbietta con loop per l’aggancio del moschettone del cow tail. Sulla parte frontale degli spallacci sono presenti due comodi attacchi per coltello e altri accessori.
Il peso complessivo, con Belly Pocket, è di poco superiore a 1500 gr.

Nel complesso si tratta di un giubbotto molto tecnico, e completo nelle dotazioni, adatto soprattutto al creek o laddove si cerchino un’elevata protezione e spinta di galleggiamento, senza rinunciare a una buona mobilità. Lo scotto da pagare è il prezzo di listito, di poco inferiore a 260 euro.

Mi piace di più Mi piace di meno
  • Elevata spinta di galleggiamento
  • Dotazione tecnica completa
  • Vestibilità e protezione
  • Prezzo
  • Impossibile estrarre o accedere al foam

In Italia è disponibile presso Alpin Action.

Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/kokatak-maximus-centurion-pfd/">
RSS
Follow by Email