Skip to content

WRSI S-Turn Elbow Pad

WRSI S-Turn Elbow Pad published on

wrsi-s-turn-elbow-pads
La nuova stagione canoistica è alle porte nel nostro paese e in particolare sui torrenti dell’arco alpino, sebbene il nuovo(?) governo si prepari a varare ulteriori indiscriminate misure di clausura e limitazione della libertà personale. Nella speranza di poter comunque godere del periodo di disgelo sui nostri amati torrenti, è questo il momento per controllare l’integrità dell’attrezzatura e rimpiazzare eventuali articoli troppo usurati e non più sicuri.
In questo caso si tratta delle gomitiere, protezioni che non sono utili solo su percorsi estremi, ma in tutti i torrenti stretti e ricchi di massi, anche quando la difficoltà non è particolarmente severa. I gomiti infatti sono tra le parti anatomiche più esposte del canoista e anche un piccolo urto, sempre possibile, contro le rocce può essere doloroso e innescare fastidiosi disturbi a volte lunghi da lasciarsi alle spalle. Non è quindi il caso di sentirsi “ridicoli” se si indossano anche su percorsi non particolarmente severi, in quanto battere un gomito è sempre possibile (e doloroso), sia dentro che fuori dall’acqua.
Per anni ed anni ho utilizzato un modello della Dainese, concepito per la mountan bike, leggero e protettivo, che però con anni di utilizzo ha perso aderenza. Le fasce elastiche di fissaggio avrebbero dovuto essere sostituite, ho quindi deciso di orientarmi su questo modello, specificatamente ideato per uso fluviale, della statunitense WRSI, molto simili per concezione a quelle che avevo prima.
I fattori da tenere in considerazioni per le gomitiere sono: la struttura, che deve garantire un’adeguata protezione all’articolazione, il sistema di fissaggio e l’aderenza, che deve impedire alla protezione di ruotare o spostarsi in una posizione che non le consenta di svolgere del tutto o in parte la sua funzione, la vestibilità e il comfort, che non devono limitare o impacciare i movimenti. Questo modello è molto protettivo: a un’imbottitura in foam traforato a cellula chiusa di 3 mm. sono accoppiate due cuffie in abs che proteggono l’articolazione e parte dell’avambraccio. Il guscio in abs ripara dai colpi e l’imbottitura ammortizza gli impatti. Il fissaggio è molto efficace, garantito da tre strap in fascia elastica fissati con veltro, e due guarnizioni interne antiscivolo in silicone; il tutto è completato da una una manica elastica in rete. Il comfort e la vestibilità sono piuttosto buoni, grazie al disegno preformato e alla doppia cuffia che permette una migliore flessione. Non dico che non si senta di averle indosso, ma il comfort è più che dignitoso in relazione al livello di protezione offerto.
Nel complesso mi sembra un articolo molto valido, che fornisce un ottima protezione, con una vestibilità ottima, un’estetica accattivante e un buon rapporto qualità-prezzo.

Mi piace di più Mi piace di meno
  • Ottima protezione
  • Ottima vestibilità e aderenza
  • Buon comfort
  • Aspetto accattivante
  • Rapporto qualità prezzo
  • Nulla da segnalare

Si ringrazia Alpin Action per il supporto fornito.

Please follow and like us:
Facebook
Twitter
Google+
http://www.paddlingitaly.com/wrsi-s-turn-elbow-pad/">
RSS
Follow by Email